PROF ANTONIO RUFFO
Specialista in Urologia Andrologia Chirurgia Ricostruttiva Genitale e Uretrale
Tel: +39 3511718896
Falloplastica
Cosa è la Falloplastica ?
La falloplastica di allungamento o ingrossamento del pene è un procedura di chirurgia estetica o ricostruttiva che mira ad aumentare le dimensioni del pene in lunghezza e/o circonferenza. Bisogna premettere che le dimensioni e la forma del pene variano da uomo a uomo e non sono collegate alla qualità della vita sessuale. Le dimensioni medie del pene vanno dai 9-10 centimetri a riposo a 13-14 cm in erezione. Anche la circonferenza varia in base alle situazioni: quella media del pene a riposo è di 9-10 cm, mentre la circonferenza media quando è eretto è 11-12 centimetri. Si parla invece di Micropene ( condizione patologica), quando la lunghezza del pene in erezione è inferiore agli 8 cm. Spesso gli uomini che richiedono una falloplastica sono affetti da Dismorfofobia peniena (Sindrome da spogliatoio o Sindrome da pene piccolo).
Quanti tipi di Falloplastica ci sono?
-
Falloplastica di allungamento:
Intervento chirurgico che mira ad aumentare la lunghezza del pene. Questo tipo di intervento è solitamente richiesto da uomini che desiderano aumentare le dimensioni del loro pene per motivi estetici o per migliorare la propria autostima.
b) Falloplastica di ingrossamento:
Questa procedura chirurgica permette di aumentare il diametro o la circonferenza del pene. Questo intervento è spesso richiesto da uomini che desiderano un pene più grande per fini estetici oppure funzionali per migliorare sia la propria autostima che la vita sessuale.
c) Falloplastica di Allungamento + Ingrossamento:
Questo intervento combina le tecniche utilizzate nella falloplastica di allungamento e nella falloplastica di ingrossamento al fine di ottenere risultati più completi e soddisfacenti.
Quante tecniche di Falloplastica di allungamento esistono?
a) Incisione del legamento sospensore del pene
Questa è una delle tecniche più comuni per l'allungamento del pene.
Il pene è fissato nella sua posizione all’osso pubico tramite il legamento sospensore e ad un legamento fundiforme. Incidendo questi legamenti il pene ‘scivolerà’ più avanti determinando un’allungamento dell’organo.
Fig. 1 Falloplastica di allungamento con incisione del legamento sospensore del pene prima e dopo